Come Curare un Ictus

di | 27 Dicembre 2023

La domanda più comune che le persone hanno quando soffrono di un ictus è come curarlo. Mentre il trattamento per un ictus è intensivo e comporta una riabilitazione a lungo termine, il recupero completo è ancora possibile. Questo viene fatto ricablando il cervello. Il corpo non può sostituire le cellule morte in un ictus, ma può sostituire le aree danneggiate con tessuto sano. Questo processo è chiamato neuroplasticità. In una persona con un ictus, il tessuto cerebrale sano può compensare le funzioni perse. Oltre a questo, la pratica di massa rafforza le connessioni neurali responsabili di un particolare compito.

Oltre a prendere farmaci per prevenire futuri ictus, le persone con sintomi dovrebbero mangiare una varietà di frutta e verdura. L’esercizio fisico è essenziale e dovresti parlare con il tuo medico di quali esercizi puoi fare. Questo ti aiuterà anche a ridurre il rischio di un secondo ictus. Il trattamento per un ictus non è lo stesso di un altro, quindi è importante ridurre il rischio di un altro. Un secondo colpo può essere anche peggiore del primo.

Oltre ai farmaci, i medici possono prescrivere anticoagulanti per prevenire la formazione di coaguli. Questi possono essere utili per ridurre la gravità di un ictus. Oltre ai fluidificanti del sangue, i medici possono anche prescrivere farmaci per abbassare il colesterolo o medicinali per abbassare la pressione sanguigna. Se l’ictus si è verificato in un passato recente, i farmaci potrebbero non essere sufficienti per invertire i suoi effetti. Alcuni medici prescriveranno farmaci trombolitici, come il tPA, per ridurre il rischio di uno nuovo. Ma questo trattamento sarà efficace solo se somministrato a un paziente entro quattro ore e mezza dall’insorgenza dei sintomi.

Se hai sintomi di ictus, è importante consultare il medico. I sintomi di un ictus possono indicare un coagulo di sangue nelle arterie. Il medico eseguirà una TAC per esaminare le arterie e dare un’occhiata più da vicino al cervello. Un coagulo di sangue è un segno che il paziente ha avuto un ictus e la trombolisi deve essere iniziata il prima possibile. Più passa il tempo, meno efficace sarà.

Molti pazienti sperimentano nuovi problemi di salute dopo un ictus. Il tipo di ictus e la gravità dei sintomi determineranno i farmaci e i trattamenti appropriati. Se hai un ictus ischemico, potrebbero esserti somministrati farmaci anticoagulanti, che dissolveranno il coagulo e ripristineranno il flusso di sangue al cervello. Altri farmaci, inclusa la trombolisi, distruggono i coaguli di sangue nelle arterie.

Esistono due tipi di ictus. Ictus ischemico viene trattato con farmaci che sciolgono il coagulo e ripristinano il flusso sanguigno nella zona interessata. Altre opzioni di trattamento, inclusa la chirurgia, comprendono la riabilitazione e la trombolisi. Nella maggior parte dei casi, il trattamento dell’ictus ischemico prevede l’assunzione di una combinazione di farmaci. Potrebbe essere necessario assumere il medicinale immediatamente o per un breve periodo. Alcuni di questi farmaci non curano l’ictus.

La trombolisi è un trattamento per l’ictus che deve essere somministrato entro quattro ore e mezza dall’insorgenza. Questo trattamento deve essere somministrato il prima possibile per evitare ulteriori danni. L’ictus acuto richiede cure mediche immediate. Nella maggior parte dei casi, verrà somministrato un trattamento trombolitico entro due o tre ore dall’ictus. Dovrebbe essere usato il prima possibile per prevenire ulteriori complicazioni. Non dovresti guidare te stesso in un ospedale per ricevere cure.

Il trattamento di emergenza per l’ictus dipende dal tipo di ictus. Se si tratta di un ictus emorragico, i farmaci che rompono i coaguli devono essere somministrati per via endovenosa. Questo trattamento migliorerà le possibilità di sopravvivenza e ridurrà le complicazioni che possono verificarsi. Tuttavia, prima viene somministrato il trattamento, maggiori sono le possibilità di sopravvivenza. È imperativo arrivare in ospedale il prima possibile per una corretta diagnosi.

A parte le cure mediche immediate, le persone che hanno sofferto di ictus dovrebbero adottare misure per migliorare la qualità della loro vita. Dovrebbero mangiare cibi sani e fare attività fisica. Dovrebbero esercitare regolarmente ed evitare di fumare. Queste attività li aiuteranno a guarire più velocemente. Dovrebbero anche bere molta acqua e limitare l’assunzione di cibi malsani. Una persona che ha un ictus ha bisogno di consumare molti liquidi e acqua per mantenere il sangue che scorre correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *