Archivi categoria: Rivista

Salute

RIDUZIONE DELL’INCIDENZA DI TUMORI CAUSATI DA FATTORI AMBIENTALI ​Analisi L’inquinamento di acqua, terra e aria ha gravi ricadute sul benessere e rappresenta un fattore di rischio acclarato per lo sviluppo di malattie a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare e nonché di malattie oncologiche. Dai dati diffusi dal Ministero della Salute nel 2016 emerge, nelle aree più contaminate… Leggi tutto »

Crescita e sviluppo sostenibile

PIANO NAZIONALE PER LA CRESCITA SOSTENIBILE E INCLUSIVA ​Analisi I primi anni Venti del nuovo secolo sono stati caratterizzati dall’esplosione dell’emergenza climatica e dall’aumento delle diseguaglianze sociali. Diventa fondamentale proporre un piano nazionale per la crescita sostenibile e inclusiva che introduca un nuovo paradigma per una crescita in armonia con l’ambiente e dal volto umano, verso persone e… Leggi tutto »

È il momento di rigenerare l’Italia

Il primo gennaio del nuovo anno entreremo negli anni venti del duemila. Ma la politica non ha ancora fornito risposte alle speranze di futuro che le nuove generazioni hanno investito in questo nuovo secolo. L’Italia è un Paese del G7 ricco di bellezza e cultura, di intelligenze e creatività, ma dove una ragazza nata in… Leggi tutto »