Crescita e sviluppo sostenibile

di | 16 Marzo 2023

PIANO NAZIONALE PER LA CRESCITA SOSTENIBILE E INCLUSIVA

Analisi

I primi anni Venti del nuovo secolo sono stati caratterizzati dall’esplosione dell’emergenza climatica e dall’aumento delle diseguaglianze sociali. Diventa fondamentale proporre un piano nazionale per la crescita sostenibile e inclusiva che introduca un nuovo paradigma per una crescita in armonia con l’ambiente e dal volto umano, verso persone e comunità.

Azioni

XVIII Legislatura

– Monitoraggio dei Decreti attuativi del “Green New Deal” introdotto con la Legge di Bilancio 2020

SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA

Analisi

L’Italia è al 27° posto nella classifica mondiale dell’efficacia amministrativa (fonte: Oxford University 2018) con gravi conseguenze sulle potenzialità di sviluppo del nostro Paese.

È necessaria una politica pubblica che riduca gli oneri amministrativi per le imprese, semplifichi l’interazione con la PUbblica Amministrazione e fornisca una maggiore certezza del diritto.

Azioni

In corso di definizione

INNOVAZIONE APERTA

Analisi

L’innovazione aperta è un nuovo paradigma economico in base al quale le imprese, per creare più valore e competere meglio sul mercato, ricorrono non più e non soltanto a idee e risorse interne, ma anche a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da start-up, università e istituti di ricerca.

È necessaria una politica pubblica che incentivi l’open innovation per promuovere la crescita e lo sviluppo tra le PMI italiane.

Azioni

XVII Legislatura

– Presentazione del Disegno di legge Camera n. 2677: “Agevolazioni in favore degli spin-off universitari”

ECONOMIA DELLA CONDIVISIONE

Analisi

Possono essere individuati tre tratti distintivi della sharing economy: condivisione, cioè utilizzare in comune una risorsa; relazione orizzontale tra persone o organizzazioni, dove spariscono i confini tra finanziatore, produttore e consumatore; presenza di una piattaforma tecnologica, in cui le relazioni digitali vengono gestite e promosse grazie alla fiducia generata da sistemi di reputazione digitale.

È necessaria una politica pubblica che disciplini in modo premiale la sharing economy per consentire nuovi modelli di business sostenibile attraverso l’ottimizzazione ed il razionale utilizzo delle risorse.

Azioni

XVII Legislatura

– Presentazione del Disegno di legge Senato n. 2268: “Disposizioni in materia di Sharing Economy”

– Presentazione del Disegno di legge Senato n. 2906: “Disposizioni in materia di Home Sharing”

ECONOMIA CIRCOLARE

Analisi

L’economia circolare è una locuzione che definisce un sistema economico pensato per potersi rigenerare autonomamente garantendo dunque anche la propria ecosostenibilità. Viene superato il dualismo concettuale tra prodotto e rifiuto con l’obiettivo di un completo utilizzo delle risorse che non generi esternalità negative.

È necessaria una politica pubblica che disciplini in modo premiale la circular economy per consentire nuovi modelli di business sostenibile attraverso l’ottimizzazione ed il razionale utilizzo delle risorse.

Azioni

In corso di definizione

START-UP e VENTURE CAPITAL

Analisi

Il venture capital è l’apporto di capitale di rischio da parte di un investitore per finanziare l’avvio o la crescita di un’attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo. Un fondo di venture capital investe principalmente in capitale finanziario nelle imprese che sono troppo rischiose per i mercati dei capitali standard o dei prestiti bancari.

È necessaria una politica pubblica che incentivi la nascita di start-up e gli investimenti in equity da parte di fondi pubblici e privati al fine di favorire l’innovazione, l’auto-imprenditorialità e lo sviluppo tecnologico.

Azioni

XVII Legislatura

– Presentazione del Disegno di legge Camera n. 2950: “Agevolazioni in favore delle start-up culturali”

– Presentazione del Disegno di legge Camera n. 4660: “Agevolazioni in favore delle start-up nel settore delle sicurezza cibernetica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *