Archivi categoria: PROPOSTE

Democrazia e P.A.

Art. 1 – Costituzione italiana L’Italia è una Repubblica democratica. ​La democrazia è l’unica forma di governo basata sulla volontà popolare. La nostra Repubblica nasce all’indomani della vittoria della Resistenza sui totalitarismi nazi-fascisti attraverso un referendum dove le donne e gli uomini italiani hanno scelto per le generazioni future la libertà. ​Art. 49 – Costituzione italiana Tutti… Leggi tutto »

Coesione territoriale

MAGGIORI COLLEGAMENTI PER LE AREE INTERNE ​Analisi Il tema della mobilità e dei trasporti è centrale nella Strategia nazionale per le Aree interne, il piano per lo sviluppo dei territori a rischio abbandono. L’offerta di servizi per migliorare la mobilità dalle e nelle Aree interne è cruciale per fare in modo che la perifericità non si… Leggi tutto »

Cultura

MAGGIORI INVESTIMENTI PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI​ ​Analisi La cultura è storia, bellezza e creatività ma anche una asset economico strategico del nostro Paese. Tuttavia riscontriamo una carenza strutturale delle risorse pubbliche destinate alla cultura, con conseguente necessità di favorire investimenti e donazioni da parte di privati. Se l’art bonus incentiva il mecenatismo, rimangono ancora… Leggi tutto »

HUBBLE

Un incontro di 2.000 giovani da tutto il territorio nazionale per elaborare nuovi disegni di legge volti a innovare le politiche pubbliche con parlamentari, docenti universitari, esperti e aziende.

Riforme istituzionali

UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE ​Analisi La fiducia dei cittadini italiani nel Parlamento si attesta al 34% (fonte: Rapporto BES 2018 – ISTAT). È necessaria una riforma della legge elettorale che garantisca maggiore rappresentatività (rapporto tra eletto ed elettore) e governabilità (creazione di una maggioranza solida all’esito del voto). ​Azioni XVIII Legislatura – Monitoraggio del Disegno di legge Camera n. 2329: “Modifiche… Leggi tutto »

Mobilità

RIDURRE TRAFFICO E INQUINAMENTO NEI CENTRI ABITATI ​Analisi Nel 2018 gli italiani in media, a causa del traffico, hanno trascorso in strada il 24% in più del tempo necessario (fonte: TomTom). Nel nostro Paese, ogni anno, vengono trascorse in coda da ogni cittadino minimo 37 ore (fonte: Commissione europea). Nella capitale, che è la città più assediata dagli automobilisti d’Italia, per percorrere una… Leggi tutto »