Riforme istituzionali

UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE

Analisi

La fiducia dei cittadini italiani nel Parlamento si attesta al 34% (fonte: Rapporto BES 2018 - ISTAT).  

È necessaria una riforma della legge elettorale che garantisca maggiore rappresentatività (rapporto tra eletto ed elettore) e governabilità (creazione di una maggioranza solida all'esito del voto).

Azioni

XVIII Legislatura

- Monitoraggio del Disegno di legge Camera n. 2329: "Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali"

 

POLITICHE PUBBLICHE DI QUALITÀ

 

Analisi

L'Italia presenta gravi carenze nel sistema di valutazione d'impatto e monitoraggio della legislazione, con conseguenze negative sia sul piano dell'efficienza che dell'efficacia delle politiche pubbliche.

È necessaria una riforma del sistema nazionale di analisi di impatto della regolazione (AIR), analisi tecnico normativa (ATN) e verifica di impatto della regolamentazione (VIR).

Azioni

In corso di definizione

TRASPARENZA NELL'ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Analisi

In Italia il livello di trasparenza decisionale pubblico è pari al 20% (fonte: Lobbying in Europe 2015 - Trasparency International) con gravi conseguenze sia sul piano del rischio corruttivo che sull'effettiva qualità della legislazione.

È necessaria una riforma della regolamentazione dell'attività di rappresentanza di interessi particolari.

Azioni

XVII Legislatura

- Presentazione del Disegno di legge Senato n. 1497: "Disciplina dell'attività di rappresentanza degli interessi particolari e istituzione del registro pubblico dei rappresentanti di interessi"

XVIII Legislatura

- Monitoraggio del Disegno di legge Camera n. 1827: "Disciplina dell’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi"

© 2020 by Fondazione Cultura Democratica

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale