Archivi categoria: ATTIVITÀ

Enti locali e Regioni

CITTÀ PIÙ SMART ​Analisi La smart city è una città che gestisce le risorse in modo intelligente, è economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente, ed è attenta alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini. Milano si conferma per il sesto anno consecutivo la città più smart d’Italia, seguita da Firenze e Bologna (fonte: ICity Rank 2019). Resta ancora ampio… Leggi tutto »

Ambiente

RIDURRE L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE ​Analisi In Italia assistiamo ad acque troppo spesso inquinate, sprecate, e poco tutelate. A raccontarlo sono le storie di diversi fiumi, laghi e falde della Penisola che non godono di buona salute e che sono minacciati dall’inquinamento chimico, da attività agricole e industriali non sostenibili e, infine, dalla maladepurazione. In base ai… Leggi tutto »

Giustizia

UNA GIUSTIZIA CIVILE PIÙ RAPIDA ​Analisi ​Un processo civile in Italia che attraversi tutti e tre i gradi di giudizio (Tribunale, Appello e Cassazione) dura in media otto anni. Servono infatti 514 giorni, in media, per concludere il primo grado, quasi mille giorni (993, per la precisione) per il secondo e ben 1.442 giorni per il terzo.… Leggi tutto »

Persona e Famiglia

Art. 2 – Costituzione italiana La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità. ​Tutte le vite hanno eguale valore. “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono… Leggi tutto »

Lavoro e Crescita

Art. 4 – Costituzione italiana La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. ​Il lavoro è alla base della società. Il lavoro, da un lato, conferisce dignità alla persona permettendo sia di esprimere le proprie capacità sia di sostenere sè e la propria famiglia, dall’altro consente… Leggi tutto »

Ambiente e Cultura

Art. 9 – Costituzione italiana La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. ​L’Italia non è soltanto il Paese che ospita il maggior numero di siti UNESCO al mondo. L’Italia è la culla della cultura e dell’arte, del genio e… Leggi tutto »

CIttà e Territorio

Art. 5 – Costituzione italiana La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali. ​Ogni comunità ha diritto alla propria autonomia. L’Italia è costituita da migliaia di città, borghi e territori con la propria storia, tradizioni ed esigenze. E’ fondamentale riconoscere la massima libertà decisionale ad ogni comunità garantendo al contempo un vincolo… Leggi tutto »