© 2019 by Open Innovation

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

Ambiente e Cultura

Art. 9 - Costituzione italiana

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

L'Italia non è soltanto il Paese che ospita il maggior numero di siti UNESCO al mondo. L'Italia è la culla della cultura e dell'arte, del genio e della bellezza. E' su questo immenso patrimonio che dobbiamo fondare il nostro futuro. Dobbiamo investire nella cultura e nella conoscenza, nell'arte e nella bellezza. Dobbiamo salvaguardare il nostro ambiente e promuovere il Made in Italy nel mondo.

 

Art. 21 - Costituzione italiana

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

 La libertà di pensiero è alla base di ogni progresso civile, scientifico e sociale. Lo Stato deve promuovere l'associazionismo, la stampa e le accademie. Solo una società viva può generare un futuro migliore.

 

Art. 33 - Costituzione italiana

L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.

Il sapere e la conoscenza devono essere salvaguardati e trasmessi. E' necessario investire nelle istituzioni del sapere per un nuovo umanesimo.

1/1