© 2019 by Open Innovation

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram Icona sociale

CIttà e Territorio

Art. 5 - Costituzione italiana

La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali.

Ogni comunità ha diritto alla propria autonomia. L'Italia è costituita da migliaia di città, borghi e territori con la propria storia, tradizioni ed esigenze. E' fondamentale riconoscere la massima libertà decisionale ad ogni comunità garantendo al contempo un vincolo di solidarietà comune.

 

Art. 47 - Costituzione italiana

La Repubblica favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione.

La casa è alla base di ogni vita, singola o familiare. Vogliamo politiche abitative avanzate destinate in particolari ai giovani, alle famiglie e alle persone anziane. Misure di sostegno per l'affitto così come garanzie e incentivi per l'acquisto di una casa di proprietà. Diamo sicurezza ai sogni.

 

Art. 119 - Costituzione italiana

I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell’equilibrio dei relativi bilanci.

Un federalismo fiscale temperato consente di bilanciare l'autonomia di ogni comunità alla garanzia di standard qualitativi dei servizi pubblici in tutto il territorio nazionale. Elemento fondamentale deve la responsabilità, da parte degli amministratori che impiegano risorse finanziarie pubbliche, di rendicontarne l'uso sia sul piano della regolarità dei conti sia su quello dell'efficacia della gestione.

1/1