Enti locali e Regioni

di | 16 Marzo 2023

CITTÀ PIÙ SMART

Analisi

La smart city è una città che gestisce le risorse in modo intelligente, è economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente, ed è attenta alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini. Milano si conferma per il sesto anno consecutivo la città più smart d’Italia, seguita da Firenze e Bologna (fonte: ICity Rank 2019). Resta ancora ampio il divario fra Nord e Sud del Paese. Le prime venti città in classifica appartengono alle aree centro-settentrionali, mentre sono al Nord le città che hanno guadagnato più posizioni rispetto al 2018.

È necessario investire nelle città per garantire ai cittadini una migliore qualità della vita. Pulizia, mobilità, connessione e sicurezza sono soltanto alcuni degli aspetti su cui concentrarsi.

Azioni

XVII Legislatura

– Presentazione del Disegno di legge Camera n. 3571: “Disposizioni per favorire l’innovazione e lo sviluppo tecnologico delle città (smart city)”

XVIII Legislatura

– Presentazione del Disegno di legge Camera n. 195: “Disposizioni per favorire l’innovazione e lo sviluppo tecnologico delle città (smart city)​”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *